Vincenzo Montella è alla guida della nazionale turca da soli nove mesi e 12 partite, ma ha sorpreso Ralf Rangnick raggiungendo i quarti di finale del Campionato Europeo.
Il 50enne italiano ha assunto l'incarico solo il 21 settembre 2023, appena tre settimane dopo la nomina di Luciano Spalletti ad allenatore Maglie da calcio Italia bambino.
Questa è stata solo la sua 12a partita alla guida della nazionale turca, dopo aver iniziato con una vittoria di qualificazione per 1-0 in trasferta contro la Croazia in ottobre, e ci sono state richieste di licenziamento a marzo dopo la sconfitta in amichevole per 6-1 contro l'Austria di Rangnick.
Tuttavia, si è preso una bella rivincita con questa vittoria per 2-1 grazie a una doppietta dell'ex difensore di Juventus, Atalanta e Sassuolo, Merih Demiral, e alla sorprendente parata all'ultimo respiro di Mert Gunok sul colpo di testa di Christoph Baumgartner.
Montella ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte per la Maglie da calcio Turchia poco prezzo, ma la statistica più importante è che la Turchia è ai quarti di finale di EURO 2024, dove affronterà l'Olanda sabato a Monaco.
Montella ha stupito Rangnick con i suoi cambiamenti
Il tecnico ha sorpreso completamente Rangnick questa sera, costretto a cambiare perché il centrocampista dell'Inter Hakan Calhanoglu e il difensore Samet Akaydin sono stati sospesi.
Montella ha abbandonato il 4-2-3-1 per passare a un 3-4-3 con Arda Guler che ha agito come falso nove affiancato dall'ala della Juventus Kenan Yildiz e da Baris Alper Yilmaz.
Questo ha permesso di difendere a cinque per poi ripartire rapidamente in contropiede, soprattutto perché Kaan Ayhan ha giocato come difensore al Sassuolo e come centrocampista qui.
Hanno anche alternato diversi modi di giocare dalle retrovie per eludere il caratteristico pressing alto di Rangnick, compresi alcuni impressionanti passaggi lunghi dal portiere.
In particolare, entrambi i gol di Demiral sono arrivati da calci d'angolo di Arda Guler, quindi la Turchia potrebbe avere qualcuno pronto a sfidare il dominio di Calhanoglu in queste situazioni di gioco.
Finora la Turchia ha vinto tre delle sue quattro partite a EURO 2024 Bambino Maglia, battendo la Georgia per 3-1 e la Repubblica Ceca per 2-1, perdendo solo 3-0 contro il Portogallo dopo alcuni errori difensivi davvero caotici.